Ugo Morelli al Mart con Mariangela Gualtieri e Cristiana Collu: ESSERE DUE

Archivio Sezione Hic et Nunc

Domenica 17 giugno 2012 / h 19.30 / Rovereto, Sala conferenze del Mart

In occasione della mostra dedicata a Gina Pane, il Mart in collaborazione con Futuro Presente propone Mariangela Gualtieri e Cristiana Collu in dialogo e in ascolto con l’aiuto di Ugo Morelli.
Se per tutta la produzione artistica un interlocutore è necessario e implicito, Mariangela Gualtieri in teatro e Gina Pane nella performance, si rivolgono al pubblico in maniera ancora più esplicita, volendolo vicino e partecipe: la loro poetica, stimolata dalla riflessione sulla propria esistenza meta-fisica (su un io che è sempre considerato in relazione a un altro termine di paragone), sfocia nell’analisi della condizione della donna, intima e sociale, fino all’umanità più estesa.
Nell’ambito dell’incontro dedicato a Gina Pane, Mariangela Gualtieri eseguirà quello che ama chiamare un rito sonoro, un viaggio nell’energia orale/aurale della poesia. In omaggio alla grande artista essa sceglierà versi scritti per la scena, cioè per precisi corpi, facce e voci, versi che necessariamente dovevano incarnarsi sulle tavole del palcoscenico, rispondendo alla scrittura registica di Cesare Ronconi che a quei corpi chiedeva massima vivezza. La poesia, nella consegna orale ad una comunità in ascolto, ricarica le parole, quelle che più ci rendono umani, le libera dal ciarpame della lingua corrente, resta un’antica e attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

http://www.festivalfuturopresente.it