Ugo Morelli venerdì 13 dicembre 2013 al Centro Balducci

Hic et Nunc

Il Centro Balducci di Zugliano ospita venerdì 13 dicembre, alle 20.30, la presentazione di “Contro l’indifferenza”, di Ugo Morelli. Con l’autore dialogheranno Pierluigi Di Piazza e Gianpaolo Carbonetto. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri del Balducci che ha come tema “Libertà è partecipazione” e che si interroga sulla necessità di prendere parte alla vita sociale per aiutare la società a crescere e per realizzare un po’ alla volta, quella libertà che non deve mai sconfinare nell'arbitrio e che è la base di ogni possibile felicità.

“Contro l’indifferenza”, libro appena uscito di Ugo Morelli, sembra fatto apposta per approfondire al meglio questo percorso che sembra terribilmente fuori moda nel mondo di oggi in cui sono troppi a considerare soltanto la propria individualità e nel sottometterle i rapporti con gli altri.
Morelli sottolinea che possiamo pensare all'indifferenza come a uno stagno, a una palude. Gli indifferenti sono figure umbratili di individui soli o di aggregati che sembrano gruppi che si aggirano negli spazi delle nostre vite. A loro fa difetto l’appartenenza, la progettualità e l’innovazione. La nostra sembra presentarsi come l’epoca dell’indifferenza, nel linguaggio della politica, nelle relazioni interpersonali, nelle esperienze di educazione e di cura, ma anche nel campo dell’arte. Tutto questo genera l’esigenza di comprendere come alimentare e sviluppare gli spazi che si oppongono a questa degenerazione sociale comprendendo le trasformazioni in corso e aprendo le porte a inedite forme di immaginazione e progettualità sociale.

Ugo Morelli è uno studioso di scienze cognitive ed è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università di Bergamo. È presidente del comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento, dove presiede il World Natural Heritage Master Unesco, ed è responsabile di progetti di formazione direzionale e docente.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Conflitto (2006), L’aura del potere - la paura del potere (2007), Incertezza e organizzazione (2009), Con altri occhi (2010), Mente e bellezza (2010), Mente e paesaggio (2011), La mano. Arte, arto, artefatti (2013), Il codice materno del potere (2013).