Le mie attività didattiche

a) Università degli Studi di Napoli Federico II, Docenza di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente.

b) CUOA, Altavilla Vicentina, Direzione scientifica e docenza Executive Master, Modelli di business per la sostenibilità ambientale.

c) Arte Sella, Responsabilità scientifica Arte Sella Education.

d) Università degli Studi di Bergamo, Bergamo.
Docente di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, dall’anno accademico 2008 – 2009.

e) Trentino School of Management, Trento.
Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Trento, della Provincia Autonoma di Trento con la partecipazione delle associazioni economiche.

Anni 2002 – 2008:
Progettazione e direzione del Master of Art and Culture Management di Trentino School of Management, Università degli Studi di Trento, Master annuale post-laurea, giunto alla sesta edizione.

Direzione dell’Area Arte e Cultura.

Progettazione e direzione dell’Executive Master per dirigenti e quadri delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura.
Responsabile dell’area didattica Scienze della mente, arte e cultura.

Insegnamento di Scienze della mente e della cognizione nel Master of Art and Culture Management, nell’Executive Master e nei programmi di formazione manageriale.

Coordinamento di un Programma di ricerca congiunto tra Università di Venezia, IUAV, e Trentino School of Management sull’evoluzione della società e dell’economia del simbolico e i cambiamenti nei modelli di management.

Direzione della ricerca: Valutazione della formazione. Metodi e strumenti; redazione del rapporto di ricerca. Anno 2005.

Direzione della ricerca: Modelli mentali e forme organizzative del lavoro nelle istituzioni dell’arte e della cultura in Italia; redazione del rapporto di ricerca. Anni 2005 – 2006.

Progettazione e direzione del seminario annuale “Complessità”, sull’evoluzione e le espressioni dell’esperienza estetica della mente umana con Vittorio Gallese, Aldo Giorgio Gargani, Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti, Alfonso M. Iacono, Giuseppe O. Longo, Felice Cimatti, Francesco Novara, Giorgio De Michelis, Massimo Egidi.

f) Formazione Lavoro. Trento.
Società per la Formazione Manageriale della Cooperazione Trentina.

Anni 1992 – 2008:
Progettazione e direzione scientifica e didattica dei programmi di formazione manageriale e direzionale per il sistema delle imprese della cooperazione:
– Master per la Direzione delle Imprese Cooperative, biennale, giunto alla quarta edizione;
– Middle Management per le imprese cooperative, triennale, giunto all’ottava edizione;
– Innovation Management per le imprese cooperative, biennale;
– Gestione e sviluppo delle risorse umane, biennale, giunto alla terza edizione.

Insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nei percorsi formativi Master, Middle Management, Innovation Management e Gestione e sviluppo delle risorse umane.

Insegnamento di Gestione evolutiva dei conflitti, nei percorsi formativi Master, Middle Management, Innovation Management e Gestione e sviluppo delle risorse umane.

Insegnamento di Psicologia dell’innovazione e della creatività, nel percorso formativo Innovation Management.

Direzione di ricerche per lo sviluppo organizzativo delle imprese cooperative:
– Innovazione tecnologica e sviluppo manageriale, anno 1996;
– Modelli di gestione delle risorse umane, anno 1998;
– Imprese cooperative e forme di partecipazione della base sociale, anno 2000;
– Capitale sociale, cooperazione e sviluppo, anno 2003;
– Trasformazioni dell’organizzazione e competenze manageriali, anno 2007;
– Aspettative dei giovani e lavoro nelle imprese cooperative, anno 2007.

Direzione e realizzazione di interventi di action research e sviluppo organizzativo di durata da un anno a tre anni nelle imprese del sistema cooperativo, con particolare riguardo alle Banche di Credito Cooperativo.

g) Università IUAV di Venezia, Venezia.
Anno accademico 2006 – 2007
Insegnamento di Mente e Organizzazioni Creative nell’anno accademico 2006 – 2007 all’interno del Dipartimento di Arte e Design, Corso di Laurea magistrale; corso di 32 ore.

h) Accademia d’Impresa. Trento.
Società per la formazione aziendale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento:
Anni 1983 – 2003:

Direzione della ricerca per l’Analisi della domanda di formazione.

Responsabilità scientifica della Progettazione formativa e didattica.

Direzione della Ricerca per lo sviluppo dei metodi e della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Direzione dei programmi formativi Master post-laurea annuali.

Direzione dei programmi di ricerca internazionali, redazione e cura dei rapporti di ricerca sui seguenti temi:
– l’applicazione del metodo delle competenze all’organizzazione del lavoro (Development Competence Model), realizzato congiuntamente in Italia, Francia, Inghilterra e Irlanda;
– lo sviluppo della qualità nelle imprese (Development Quality in Organizations), realizzato congiuntamente in Finlandia, Grecia e Inghilterra;
– l’individuazione delle competenze manageriali per la gestione delle istituzioni dell’arte e della cultura (Network Organizing in Art and Culture), con attività congiunte a Parigi, Berlino, Vienna, Londra e New York.

Direzione scientifica del Programma di ricerca europeo quadriennale sulle Nuove forme di lavoro (Save), in partnership con l’Università degli Studi di Trento, l’Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento, e istituzioni corrispondenti tedesche e inglesi.

Insegnamento, nei Corsi Master post-laurea annuali, della disciplina: Psicologia del lavoro e della organizzazioni, in corsi della durata media di cinquanta ore.

Insegnamento, nelle azioni di formazione manageriale, della disciplina: Psicologia del lavoro e della organizzazioni, in seminari della durata media di tre giornate, in almeno cinque edizioni nel corso di un anno.

i) Università degli Studi di Perugia, Perugia.

Anni 1978 – 2008
Insegnamento, con incarico a contratto, dal 1978 al 2008, di Metodologia dell’Action Research, nel Master in promozione della salute e educazione sanitaria,
presso l’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche e Sanità Pubblica.

l) Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Regione Basilicata,
Anni 2001 -2003
Progettazione e Direzione del Master biennale post-laurea: Management dell’arte, della cultura e dell’ambiente, con sede presso il Castello di Lagopesole, Potenza.
Anni 2001 – 2003. Docenza di Scienze della mente, arte e cultura, nello stesso Master.

m) Università degli Studi di Trento, Trento e Rovereto.
Anni 1997 – 2001
Concorso alla fondazione del Laboratorio di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, a Rovereto, in collaborazione con Valentino Braitenberg e Massimo Egidi.

Direzione e cura dei Seminari preparatori del Laboratorio di Scienze Cognitive:

– “Conoscenza, apprendimento, educazione e formazione”, Giugno 1997, durata due giornate, con la partecipazione in qualità di relatori di Gianluca Bocchi, Valentino Braitenberg, Mauro Ceruti, Massimo Egidi, Aldo Giorgio Gargani, Sergio Manghi, Ugo Morelli, Paolo Perticari, Gian Piero Quaglino, Giuseppe Varchetta, Carla Weber.

– “Lavoro e apprendimento”, Giugno 1998, durata due giornate, con la partecipazione in qualità di relatori di Gianluca Bocchi, Valentino Braitenberg, Mauro Ceruti, Massimo Egidi, Aldo Giorgio Gargani, Sergio Manghi, Ugo Morelli, Paolo Perticari, Gian Piero Quaglino, Giuseppe Varchetta, Carla Weber.

Progettazione e Direzione del Seminario di Formazione su “Scienze Cognitive. Teorie e Metodo”, della durata di sette giornate, svoltosi nel corso dell’anno 1999, con la partecipazione in qualità di docenti di: Valentino Braitenberg, Massimo Egidi, Ugo Morelli, Matteo Motterlini, Domenico Parisi, Telmo Pievani.

Direzione e cura dell’ Area di studio e ricerca sui processi di apprendimento e i metodi e gli strumenti efficaci di insegnamento, e dell’area di studio e ricerca sull’apprendimento nelle istituzioni e nelle organizzazioni.

n) Università Cà Foscari di Venezia, Venezia.
Anni 1992 – 2001
Dall’anno accademico 1992 all’anno accademico 2001, insegnamento della disciplina Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia, Corso di laurea in Economia e gestione delle aziende turistiche, corso della durata di sessanta ore.

o) Università Cà Foscari di Venezia, Venezia.
Anni 1992 – 2001
Dall’anno accademico 1992 all’anno accademico 2001, insegnamento della disciplina Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia nel Master in Economia e gestione del Turismo; seminari della durata di tre giornate.


p) Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale, Vietri sul Mare, Salerno.

Anni 1998 – 1999
Docenza di Psicologia dell’Organizzazione presso il Master annuale post-laurea in Management delle imprese turistiche; durata del corso, trenta ore. Anno accademico 1998 – 1999.

q) Istud, Istituto Studi Direzionali, Belgirate.
Anni 1989 – 1992
Progettazione e docenza nel Seminario “Man made disasters”, con Barry Turner e Pasquale Gagliardi
Docenza nel Seminario annuale per lo sviluppo della qualità della didattica, responsabile Claudia Piccardo

r) Università degli Studi di Trieste, Trieste e Gorizia.
Anni 1993 – 1995
Insegnamento come Professore a contratto nell’Università degli Studi di Trieste negli anni accademici 1993 – 1994 e 1994 – 1995, Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia, corso di Laurea in Economia e gestione delle aziende turistiche.

s) Università dei popoli della pace, Rovereto (Trento).
Anni 1995 – 1996
Insegnamento di Metodi per la gestione evolutiva dei conflitti e dei problemi globali e controversi, negli anni formativi 1995, 1996.

t) Università degli Studi di Bologna, Bologna.
Anni 1976 – 1983
Attività di ricerca sotto la direzione di Giovanni Pellicciari.
Esercitazioni e seminari di Metodologia della ricerca e Tecniche di ricerca sociale.
Incarico di ricerca per l’analisi del’organizzazione dei servizi culturali, educativi, sociali e sanitari nella Regione Calabria, sotto la direzione di Giovanni Pellicciari.

u) Scuola di Amministrazione Pubblica, Bologna.
Anno 1987
Docenza di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, corso di trenta ore.

v) Università Autonoma di Cataluna, Barcellona (Spagna), Facoltà di Medicina.
Anni 1985 – 1987
Corso di specializzazione in Epidemiologia, insegnamento di Metodologia dell’Action Research, anno accademico 1985 – 1986; anno accademico 1986 – 1987.

w) AIF. Associazione Italiana Formatori, Milano.
Anni 1992 – 2008
Relazioni ai Convegni annuali.
Docenze in attività seminariali.
Membro della Consulta Scientifica.

x) Oriente Occidente, Sezione Linguaggi, Sezione Mindscape/Landscape, Rovereto.
Anni 2004 – 2007

Progettazione, Organizzazione e Coordinamento della Sezione Linguaggi e della sezione Mindscape/Landscape del Festival Internazionale Oriente Occidente.

Relazioni e Conduzione dei cicli delle Conferenze.

y) Studio Akoè, Associazione per la Ricerca sulla Conoscenza e l’Apprendimento, Trento.
Anni 1992 – 2008

Direzione Seminario annuale: Nautilus, Educazione alla relazione nei gruppi, giunto alla quindicesima edizione.

Direzione Seminario annuale: Tutti su per terra, Educazione alla gestione evolutiva dei conflitti, prima edizione 2007 – 2008.

Nell’ambito dell’Associazione per la ricerca sulla conoscenza e l’apprendimento, direzione di un programma di ricerca transdisciplinare su Mente incorporata e apprendimento, con riguardo particolare all’approfondimento di un approccio allo studio dell’emergenza della mente e della cognizione.